La Misericordia di Dio

La Misericordia di Dio

E’ da tempo che mi sarebbe piaciuto parlare della Misericordia di Dio, una delle parti quasi sconosciute di questo Dio sempre considerato “giudicatore” e “senza pietà”. Il culto della Divina Misericordia di Dio viene propagato grazie a Faustina Kowalska:

<<Maria Faustina (in polacco Maria Faustyna) Kowalska, al secolo Helena Kowalska (Głogowiec, 25 agosto 1905 – Cracovia, 5 ottobre 1938), è stata una religiosa polacca, appartenente alla Congregazione delle Suore della Beata Vergine Maria della Misericordia, propagatrice della devozione a Gesù misericordioso; nel 2000 è stata canonizzata da Papa Giovanni Paolo II. Mistica e veggente, viene venerata in tutto il mondo come l’Apostola della Divina Misericordia e nel suo Diario Gesù le usa l’appellativo di “Segretaria della Divina Misericordia”.>>

(fonte: Wikipedia)

Recentemente Papa Francesco ha parlato della Misericordia paragonandola ad una “carezza sulle ferite dei nostri peccati”. L’episodio dell’adultera che è vicina alla lapidazione è simbolo della Misericordia di Dio. Dice Papa Francesco:

<<La misericordia è il modo come perdona Dio. Perché Gesù poteva dire: ‘Io ti perdono. Vai!’, come ha detto a quel paralitico che gli avevano condotto dal soffitto: ‘I tuoi peccati ti sono perdonati!’. Qua dice: ‘Vai in pace!’. Gesù va oltre. Le consiglia di non peccare più. Qui si vede l’atteggiamento misericordioso di Gesù: difende il peccatore dai suoi nemici; difende il peccatore da una condanna giusta. Anche noi, quanti di noi, forse dobbiamo andare all’inferno, quanti di noi? E quella è giusta, la condanna… e Lui perdona oltre. Come? Con questa misericordia!”.>>

Ecco, la Misericordia è una carezza che non si sostituisce al perdono (che è ben altra cosa), ma che lenisce le nostre ferite. La Misericordia ci aiuta a non peccare più e a seguire la strada di Dio. La Misericordia è fidarsi e affidarsi a Dio.

Consiglio la lettura di questo articolo (clicca sul link per aprirlo), fonte da cui ho preso le parole di Papa Francesco. Se si vuole conoscere la vita di Santa Faustina Kowalska potete comprare il diario che lei scrisse durante la sua vita, leggerete tante meraviglie e tanti miracoli! Affidiamoci alla Misericordia!

Buon cammino!